ErroreSQL Torre Angela Scacchi - Articoli: Ancora tutti insieme
Home Ricerche Tornei Partite Fotografie Documenti 5 x 1000
Articoli
  Eventi
<
Luglio
>
L M M G V S D
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 -- -- -- --
Questo mese
  Statistiche
   
 
  Ancora tutti insieme
Inserito il 06 novembre 2011 alle 14:39:25 da Michele Blonna.

Essere a Torre Angela e frequentare i ragazzi ed i genitori di questo nuovo Circolo è sinonimo di felicità e spensieratezza! Io, soprattutto, mi trovo sempre più a sorridere quando varco la porta d’ingresso di via di Torrenova 147!!
Per il secondo incontro di “Ancora tutti insieme” le cose sono andate bene, anzi benissimo!!

Sabato 29 ottobre si è partiti con la prima giornata del Grand Prix 2011-2012: ma facciamo un passo indietro.

Il Grand Prix 2010-2011 si è svolto dal 9 ottobre 2010 al 28 giugno 2011, con la disputa di ben 10 incontri!! Si sono affrontati, divertendosi, 52 giocatori di cui:
 11 Adulti
 32 Elementari
 9 Medie
Perché numeri così alti?

Perché lo scopo non è quello di avere forti giocatori, ma quello di far capire ai ragazzi il rispetto delle regole e del proprio avversario. Davanti alla scacchiera la serietà, la tensione e la volontà che esprimono questi ragazzi è notevole, quasi tangibile ma, finita la partita, si esce a giocare a pallone tutti insieme, a rincorrersi e a sorridere, a prescindere dal risultato.
Inoltre c’è una piena e completa collaborazione tra i genitori dei ragazzi, che circa due anni fa si sono riuniti ed hanno deciso affrontare una sfida: quella di creare un circolo di scacchi a Torre Angela. Si aiutano, si consultano, si fidano gli uni degli altri e migliorano anche loro insieme ai propri figli. Vederli giocare tutti insieme allora è bellissimo!
È raro, anzi non si vede quasi mai, che un adulto capisca i propri errori attraverso le spiegazioni di un ragazzo.

Durante la premiazione le parole chiare e sintetiche del Vice-Presidente Franco Gentile mi hanno  commosso e mi hanno fatto riflettere sui primi momenti di difficoltà e indecisione che i genitori hanno avuto. Vedere nei loro occhi l’orgoglio di aver intrapreso nuove sfide fa nascere un senso di soddisfazione per tutti i soci e amici!!

Sono stati premiati i primi tre di ogni categoria e il primo assoluto.
Categoria Elementari
  1° Gianluca Rizzuti 39 punti 9 presenze-Terza Nazionale
  2° Tiziano Iannaccio 34 punti 10 presenze
  3° Luca Zhang 24 punti 7 presenze

Categoria Medie
  1° Virginia Colantuono 44,5 8 presenze-Prima Nazionale-Vice Campionessa, ecc…
  2° Federico Fida 39,5 punti 10 presenze
  3° Matteo La Greca 38 punti 9 presenze-Terza Nazionale

Categoria Adulti
  1° Giovanni Colantuono 24 punti 7 presenze
  2° Marco Vannini 18,5 punti 5 presenze
  3° Massimo Zazza 14 punti 4 presenze

Il vincitore del 1° Grand Prix è Alessio Pizziconi: 47,5 punti e 10 presenze. Di Alessio, dopo più di un anno, mi colpiscono sempre la determinazione e la concentrazione; quando si siede alla scacchiera, prima ancora di muovere, sembra che la partita sia già iniziata, ha un atteggiamento agonisticamente molto maturo; quando gioco contro di lui devo stare sempre attento.

Il nome di Alessio è stato scritto nella coppa “Grand Prix” che rimarrà nella sede. Sulla coppa poi, si aggiungeranno i nomi dei vincitori dei prossimi Tornei Grand Prix: chissà quest’anno chi si aggiungerà?

Al termine della premiazione del Grand Prix abbiamo assistito ad un episodio tanto piacevole quanto inaspettato: un atleta dell’A.D. Torre Angela Scacchi ha ricevuto una targa come riconoscimento da parte dell'Associazione Dilettantistica Torre Angela Scacchi e dell'VIII Municipio nelle persone del Presidente della Commissione Cultura Antonio Villino e del Presidente Massimiliano Lorenzotti.
Questo è il testo riportato sulla targa:

A Virginia Colantuono per i traguardi  raggiunti nella categoria U14 di scacchi: vice campionessa italiana, campionessa regionale, campionessa provinciale.
L'A.D. Torre Angela Scacchi e l'VIII Municipio si complimentano con te per il brillante risultato che degnamente corona il tuo impegno e la tua perseveranza. Hai dato una splendida prova di impegno e di determinazione. Conserva sempre la tua tenacia e la tua volontà: andrai lontano.
Congratulazioni, sei stata eccezionale!
 
Sei stata eccezionale!!
Complimenti anche da parte mia, Virginia; che la tua determinazione sia anche un esempio soprattutto per i tuoi “piccoli amici” che ti hanno vista crescere a Torre Angela.

  Eventi del mese
   
 
  Esercizi del giorno