ErroreSQL Torre Angela Scacchi - La nostra storia
Home Ricerche Tornei Partite Fotografie Documenti 5 x 1000
La nostra storia
  Eventi
<
Marzo
>
L M M G V S D
-- -- -- -- 01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
-- -- -- -- -- -- --
Questo mese
  Statistiche
   
 
  La nostra storia

Sembra ridicolo parlare di storia per un’associazione giovane quanto la nostra, ma non è così.
Le nostre radici affondano in un progetto nato più di 20 anni fa nella scuola elementare G. B. Basile.
La presenza di alunni a volte difficili o con scarso interesse per lo studio, ha spronato alcuni insegnanti a ricercare un metodo di lavoro che li potesse interessare e gratificare.
Cosa può essere più piacevole di un gioco? Ma quale gioco? Gli scacchi!
Attraverso questo “gioco” molti ragazzi hanno imparato a rispettare le regole, hanno sviluppato le loro capacità di analisi e riflessione, insomma hanno studiato divertendosi.
Per molti anni tutto ciò è rimasto chiuso entro le mura della scuola, poi la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi ci ha aperto un mondo fino ad allora sconosciuto.
I nostri ragazzi hanno iniziato un cammino sportivo costellato di successi ed occasioni di crescita, grazie ai GSS hanno viaggiato per tutta l’Italia, si sono confrontati con coetanei di tutte le regioni ed hanno visitato luoghi bellissimi.
Hanno conosciuto grandi personaggi e campioni del mondo scacchistico provenienti da varie parti dell’Europa, soprattutto sono cresciuti nella ferma convinzione che il rispetto degli altri e delle regole debba essere la base su cui costruire il loro futuro.
Tutto ciò, però, si è fermato spesso con la fine della scuola elementare e ancora oggi lamentiamo di non avere potuto offrire di più.
Finalmente possiamo andare oltre, siamo diventati un’associazione che si pone come principale obiettivo di continuare a seguire i ragazzi nella loro crescita cercando, per quanto ci sarà umanamente possibile, di aiutarli.

  Eventi del mese
   
 
  Esercizi del giorno